Tom Sauer

Professore di Politica Internazionale Università di Anversa (Belgio)
Tom Sauer

Tom Sauer è professore di Politica Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Anversa (Belgio).

Sauer è specializzato in sicurezza internazionale e, in particolare, in controllo, proliferazione e disarmo delle armi nucleari.

Il suo ultimo libro, co-curato con Yoichiro Sato ed Elena Atanasova-Cornelis, è “Alleanze in Asia ed in Europa: sviluppo del contesto strategico dell’Indopacifico e raggruppamenti interregionali” (Routledge, 2023).

Tom Sauer ha studiato politica e politica internazionale alla FUNDP-Namur (Belgio), all’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), all’Università di Hull (Regno Unito) e al Centro di Bologna della Scuola di Studi Internazionali Avanzati “Paul H. Nitze” (SAIS) dell’Università Johns Hopkins (Stati Uniti). Ha conseguito il dottorato in Scienze Sociali (Scienze Politiche) presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio).

Sauer ha ricevuto una borsa di studio individuale della NATO (1994–1995), una borsa di studio degli Ambasciatori del Rotary (1997–1998) e una borsa di studio post-dottorato della Research Foundation-Flanders (2002–2008). E’ stato collaboratore scientifico del Belfer Center for Science and International Affairs (BCSIA) presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard (USA) e partecipante attivo alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs.

Nel 2009, ha ricevuto il Premio Ambasciatore della Pace da Pax Christi Flanders e il Premio Global Service per laureati 2019 dal Rotary International.


Diplomatico, ex Vice Segretario di Stato della Confederazione Elvetica

Georges Martin

Professore all’Università Democritus, ex Ministro degli Esteri della Grecia, esperto indipendente delle Nazioni Unite

Georgious Katrougalos

Professore Emerito della Colorado University

David Seckler

CFA, FRM, CIPM, economista

Nicola Pasquali

Giornalista, corrispondente per i Paesi dell'Asia e del Sud-est asiatico

Lorenzo Lamperti

CEO della compagnia petrolifera della Federazione Russa "Rosneft"

Igor Sechin