Bank of England riceve “voti bassi” per la sua capacità di analisi e previsione

L’ex capo della Federal Reserve, Ben Bernanke: “L'accuratezza delle previsioni della Banca centrale britannica si è significativamente deteriorata”

Ben Bernanke

La Banca d’Inghilterra è stata accusata d’incompetenza. Secondo i risultati di una revisione indipendente, condotta da un gruppo di esperti con a capo l’ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, la Banca centrale della Gran Bretagna “soffre di significative carenze” nella previsione economica, che “hanno minato la sua capacità soprattutto di controllare l’andamento dell’inflazione”.

Stando alle conclusioni a cui è arrivato Bernanke e il suo team di analisti, l’accuratezza delle previsioni del Regolatore britannico lascia molto a desiderare e si è “significativamente deteriorata” a seguito della pandemia del Covid. Secondo Bernanke, il modello economico principale della Banca d’Inghilterra “non è più adatto allo scopo” e ciò “ha compromesso la capacità di prevedere gli impatti di eventi più significativi come la guerra tra la Russia e l’Ucraina”.

Il negativo giudizio di Bernanke non è piaciuto al governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, che ha dovuto “accettare le raccomandazioni della revisione indipendente”, ammettendo a denti stretti la “necessità di adattare il processo di previsione della Banca per l’era moderna e di imparare dagli errori passati”.