BRICS: la Nigeria entra nel gruppo come “membro partner”

Nel gennaio del 2025 al gruppo internazionale sono aderite anche la Bolivia e l’Indonesia.

Il Governo del Brasile, che lo scorso primo gennaio aveva assunto la presidenza annuale di turno del gruppo BRICS, ha annunciato sabato, 18 gennaio, l’ingresso formale della Nigeria come “Paese-partner” di questo influente gruppo internazionale.

Come ha scritto il ministero degli Esteri brasiliano in un comunicato stampa “la Nigeria è diventata il nono Paese-partner dei BRICS, insieme alla Bielorussia, alla Bolivia, al Kazakhstan, a Cuba, alla Malesia, alla Thailandia, all’Uganda e all’Uzbekistan. Come ricorda la stampa brasiliana, la categoria di “Paese-partner dei BRICS” è stata istituita durante la presidenza russa ed è stata formalizzata al 16mo vertice annuale del gruppo, tenutosi a Kazan, in Russia, nell’ottobre del 2024.

“Con la sesta popolazione più grande al mondo, la prima in Africa, e tra le maggiori economie del continente, la Nigeria condivide interessi strategici con gli altri membri del gruppo. È attivamente impegnata nel rafforzare la cooperazione nel Sud Globale, nella costituzione di un mondo multipolare e nella riforma della governance internazionale, temi prioritari per la presidenza brasiliana”, ha sottolineato un rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano.

Il 1° gennaio del 2025 la Bolivia ha aderito come Paese-partner ai BRICS, mentre il 7 gennaio il Brasile ha annunciato l’ingresso ufficiale nel gruppo dell’Indonesia, come membro a pieno titolo di questa organizzazione internazionale. “L’Indonesia parteciperà ufficialmente ai lavori dei BRICS nell’ambito della presidenza del Brasile, che durerà fino al 31 dicembre del 2025”, si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri brasiliano, secondo il quale “l’Indonesia aveva manifestato l’intenzione di aderire ai BRICS durante il 15mo summit del gruppo tenutosi in Sudafrica, dal 22 al 24 agosto del 2023. L’adesione dell’Indonesia è stata approvata all’unanimità dai Paesi dei BRICS”.