Cina: la capacità nucleare installata ha superato 120 milioni di chilowatt

Le centrali nucleari hanno permesso di ridurre notevolmente l’inquinamento atmosferico da anidride carbonica.

Ad aprile del 2025 la Cina ha conquistato il primato mondiale per la generazione di energia elettrica dalle centrali nucleari. In Cina funzionano e vengono costruiti 102 reattori nucleari la cui capacità installata ha superato i 120 milioni di chilowatt. Attualmente 58 reattori la cui capacità raggiunge i 61 milioni di chilowatt riforniscono di energia elettrica le industrie e la popolazione della seconda maggiore economia globale.

Come ha dichiarato Zhang Xing, rappresentante dell’Amministrazione nazionale cinese per l’energia (NEA), “lo sviluppo del nucleare nel Paese segue da sempre il principio fondamentale che si formula in poche parole: “La sicurezza prima di tutto”. Secondo Zhang Xing, nel 2024, la generazione complessiva di energia nucleare dai reattori funzionanti ha raggiunto 450,9 miliardi di chilowattora, registrando un aumento del 3,7% su base annua e rappresentando il 4,5% del totale della produzione elettrica nazionale.

Secondo i dati della NEA, il continuo aumento del numero dei reattori nucleari ha permesso di ridurre il consumo di carbone fossile presso le centrali termoelettriche di circa 140 milioni di “tonnellate standard”, mentre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica sono diminuite di 370 milioni di tonnellate all’anno.