Cina-Thailandia: è necessario consolidare fiducia e cooperazione

Il presidente cinese, Xi Jinping, si congratula con la Thailandia “per essere diventato un Paese-partner dei BRICS”.

Paetongtarn Shinawatra e Xi Jinping

La Cina e la Thailandia “devono consolidare la fiducia politica reciproca, sostenersi fermamente a vicenda e rispondere alle incertezze geopolitiche esterne con la stabilità delle loro relazioni bilaterali”. Con questo invito il presidente cinese, Xi Jinping, ha accolto a Pechino, nella Grande sala del Popolo il premier thailandese, Paetongtarn Shinawatra (nella foto). La visita del capo dell’esecutivo thailandese, la prima da quando Paetongtarn Shinawatra ha assunto l’incarico nell’agosto del 2024, è stata decisa per celebrare il 50° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Pechino e Bangkok.

Xi Jinping si è congratulato con la Thailandia per essere diventata un Paese-partner dei BRICS, l’organizzazione che inizialmente fu fondata dal Brasile, dalla Russia, dall’India, dalla Cina e dal Sud Africa, ma che è stata allargata negli ultimi anni tra i membri a pieno titolo e i partner ufficiali a oltre  20 Stati del mondo. In questo contesto la Cina e la Thailandia hanno ribadito la propria disponibilità a rafforzare la comunicazione sul piano multilaterale per difendere l’ordine internazionale incentrato sulle Nazioni Unite e basato sul diritto, non sulle regole “stabilite dai singoli Paesi”, oltre che a “rafforzare la solidarietà e la cooperazione tra i Paesi del Sud Globale”.

Per quanto riguarda le relazioni bilaterali tra la Cina e la Thailandia è stato deciso di promuovere la connettività tra i due Paesi asiatici, di cooperare più intensamente possibili nei “settori emergenti delle energie nuove, dei veicoli elettrici e dell’economia digitale”, di collaborare alla “creazione di una catena industriale e d’approvvigionamento più stabile e fluida”.

“Pechino è disposta ad allineare le proprie strategie di sviluppo con Bangkok, ad espandere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, a realizzare progetti di punta come la ferrovia Cina-Thailandia e a promuovere il concetto di sviluppo della connettività Cina-Laos-Thailandia per ottenere maggiori risultati il prima possibile”, ha sottolineato infine il presidente Xi Jinping.