Cina: Xi Jinping in visita in Vietnam, Malesia e Cambogia

La Cina cerca di consolidare un’alleanza politico-economica asiatica anti Trump

Xi Jinping

Il presidente della Cina, Xi Jinping, intraprenderà a partire da lunedì, 14 aprile, un’insolita missione in tre Paesi del sud-est asiatico, con l’obiettivo di consolidare i legami con alcuni dei più stretti partner regionali di Pechino nel contesto delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

Su invito del segretario generale del Partito comunista del Vietnam, To Lam, e del presidente del Vietnam, Luong Cuong,  il leader cinese sarà in Vietnam dal 14 al 15 aprile. I media cinesi sottolineano che sarà il primo viaggio di Xi Jinping all’estero dall’inizio dell’anno. Mercoledì, 16 aprile, il presidente cinese si recherà in Malesia e concluderà il programma di visite internazionali con una tappa in Cambogia (17 e 18 aprile).

Come ha informato il ministero degli Esteri cinese, ad Hanoi, Xi Jinping avrà colloqui con entrambi i leader vietnamiti: To Lam, e Luong Cuong. Inoltre, incontrerà il primo ministro del Vietnam, Pham Minh Chinh, e anche il presidente dell’Assemblea nazionale, il Parlamento unicamerale vietnamita, Tran Thanh Man. A margine del summit tra Xi Jinping e i vertici del Vietnam, saranno firmati oltre 40 documenti tra accordi e memorandum di cooperazione in un’ampia gamma di settori.

Ci si aspetta che anche durante le successive tappe in Malesia e in Cambogia saranno siglato numerosi accordi di cooperazione economica e commerciale.