Cina, Xi Jinping: “pronti a lavorare per legami stabili con USA”

Il presidente della Cina, Xi Jinping, è “disposto a lavorare con Biden per continuare a gestire relazioni a beneficio sia della Cina che degli Stati Uniti e del loro popolo, e per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo”.
Il messaggio, riportato dai media cinesi, è stato inviato in occasione del 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Stati Uniti che cade nel 2024. Xi ha sottolineato anche che “aderire al rispetto reciproco, alla coesistenza pacifica e alla cooperazione vantaggiosa per tutti è il modo corretto di interagire tra Cina e Usa”.

In questi anni il commercio bilaterale è passato da meno di 2,5 miliardi di dollari nel 1979 a quasi 760 miliardi di dollari nel 2022 con gli investimenti tra i due Paesi che da quasi zero sono arrivati a oltre 260 miliardi di dollari.

Secondo quanto spiegato all’agenzia cinese Xinhua da un portavoce del ministero degli Esteri cinese nell’incontro tra Xi Jinping e Joe Biden, avvenuto a San Francisco a novembre 2023 sono stati raggiunti più di 20 obiettivi in settori come gli affari politici e la politica estera, il commercio e la finanza, gli scambi interpersonali, la governance globale e la sicurezza militare.

“Questa è l’esperienza che abbiamo maturato nel corso degli anni nei legami tra Cina e Stati Uniti e il modo giusto per i due Paesi di andare d’accordo. È coerente con la tendenza dei tempi e serve gli interessi comuni di entrambe le parti – ha spiegato il portavoce – Il successo di un Paese è un’opportunità per l’altro. Le due parti possono aiutarsi a vicenda e prosperare insieme”.