Elon Musk annuncia un nuovo chatbot “sarà il più potente”

Il magnate promette che Grock 3 sarà l'intelligenza artificiale più performante sul mercate

Dopo lo sconvolgimento seguito al lancio del chatbot cinese DeepSeek un nuovo capitolo della corsa all’intelligenza artificiale viene lanciata da Elon Musk. Il magnate sudafricano che solo pochi giorni fa aveva – verosimilmente era solo una provocazione – espresso la volontà di acquistare OpenAI, ora lancia la versione “3” di Grock il software sviluppato dalla sua società di AI.

“Grok 3 sarà presentato con una demo dal vivo lunedì sera (17 febbraio 2025, ndr) alle 20 ora della costa occidentale degli Stati Uniti” ha scritto lo stesso Musk su X. Il proprietario di Tesla, SpaceX e dello stesso social X sostiene che sarà l’AI “più intelligente della Terra”.
Già nei giorni scorsi Musk aveva affermato di confidare sul fatto che Grock 3 sarà un prodotto migliore rispetto alla concorrenza.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la nuova release della società XAI sarà un chatbot generativo paragonabile al concorrente ChatGPT capace anche di risolvere problemi complessi e sviluppare codici oltre che di creare immagini. Per accelerarne lo suo sviluppo a fine 2024 erano stati pianificati nuovi finanziamenti da 6 miliardi di dollari.  La potenza di calcolo, secondo le indiscrezioni, sarebbe senza precedenti e si baserebbe su quello che è stato definito “il computer più potente del mondo” costruito Memphis, nel Tennessee.