Ferrovia Emirati – Oman, arrivano 1,5 miliardi di finanziamenti

Il progetto Hafeet Rail collegherà gli Emirati Arabi Uniti con il porto di Sohar in Oman

Passi in avanti per la realizzazione del progetto Hafeet Rail, che collegherà Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti con il porto di Sohar in Oman, a nord della capitale Mascate.

Secondo quanto riporta il quotidiano degli Emirati Tha National, il progetto ha ottenuto un finanziamento di 1,5 miliardi di dollari che provengono da un consorzio di banche emiratine, omanite, regionali e internazionali. Ci vorranno in totale 2,5 miliardi di dollari per realizzare la linea ferroviaria che ha l’obiettivo di incentivare l’interscambio commerciale e la connettività tra i due Paesi del Golfo.

Hafeet Rail è una joint venture tra Etihad Rail degli Emirati Arabi Uniti, Oman Rail e Mubadala Investment Company, e andrà a sviluppare un’infrastruttura lunga 238 chilometri, con 60 ponti, diverse gallerie e connetterà cinque porti principali e varie zone industriali dei due Paesi oltre a ridurre il tempo di percorrenza tra Abu Dhabi e Sohar di 100 minuti. I treni merci potranno viaggiare fino a 120 km/h e ci sarà anche possibilità di trasporto passeggeri con, tra l’altro, anche finalità di sviluppo turistico, con una velocità di 200 km/h.

L’accordo è stato annunciato durante la Global Rail Transport Infrastructure Exhibition and Conference – Global Rail 2024, tenutasi ad Abu Dhabi tra l’8 e il 10 ottobre 2024.