La lotta contro la presunta “minaccia russa” sarà il cavallo di battaglia di Scholz, secondo cui il “previsto schieramento in Germania dei missili a lungo raggio statunitensi è assolutamente necessario”
Scholz: la Germania non ne può fare a meno di lavoratori provenienti dall’estero
Olaf Scholz ha confermato la sua candidatura a cancelliere per il Partito socialdemocratico tedesco (SPD) alle prossime elezioni federali del 2025. “Siamo tutti determinati ad affrontare insieme la prossima campagna elettorale federale e a vincere, e mi candiderò per conservare la carica di cancelliere”, ha dichiarato Scholz durante la tradizionale conferenza stampa estiva a Berlino.
Le prossime elezioni federali in Germania si terranno il 28 settembre del 2025. Una corrispondente raccomandazione al presidente federale, Frank-Walter Steinmeier, è stata approvata oggi dal Governo tedesco.
E senza perdere altro tempo, Scholz si è pronunciato su due questioni urgenti: l’immigrazione e la difesa. Secondo il cancelliere i lavoratori provenienti dall’estero sono “di vitale importanza” per la crescita dell’economia della Germania. “La Germania – ha detto Scholz – rimarrà un Paese prospero e ricco solo se avrà abbastanza lavoratori e alcuni di questi devono provenire anche dall’estero. Allo stesso tempo, è necessario limitare l’immigrazione irregolare. Sia in Germania che in tutta l’Unione europea le normative devono diventare più chiare e le procedure di rimpatrio devono essere completate più rapidamente”.
Per quanto riguarda le accuse, secondo cui Scholz avrebbe scatenato in Europa una nuova corsa agli armamenti, il cancelliere ha dichiarato che il “previsto schieramento in Germania dei missili a lungo raggio d’azione statunitensi è assolutamente necessario”.
Secondo Scholz la “NATO fa di più della Russia per la difesa”. Tuttavia, ora l’Alleanza si trova di fronte alla necessità di riallineare e riorganizzare questa capacità in modo che “possa rispondere alla mutata situazione di minaccia”, ha dichiarato il cancelliere.