Il partito laburista di Keir Starmer mette a segno un altro successo vincendo le elezioni supplettve in due circoscrizioni “roccaforte” per i conservatori.
Tamworth e Mid Bedfordshire, due zone ad ampia maggioranza Tory (storico nome dei conservatori), porteranno in parlamento i laburisti Sarah Edwards e Alistair Strathern, vittoriosi con rispettivamente il 45,8% e il 34,1% dei voti. Nonostante il trend favorevole ai laburisti a livello nazionale, come confermato dalle suppletive di luglio, le previsioni davano comunque vincitori i rappresentati conservatori. Così non è stato: Starmer ha inflitto un duro colpo al Primo Ministro Rishi Sunak a dimostrazione del fatto che gli elettori vogliono un cambiamento e in vista delle elezioni fissate per il prossimo anno i laburisti sembrano avere tutte le carte in regola per tornare al potere, sarebbe la prima volta dal 2010.
“È chiaro che gli elettori hanno voltato le spalle a un governo Tory fallimentare. Ne hanno abbastanza del declino degli ultimi 13 anni e chiedono a gran voce un cambiamento”, ha commentato Starmer che sta raccogliendo i frutti della sua strategia di avvicinare il “Labour” a posizioni più centriste. “Questi sono risultati fenomenali che dimostrano che il Labour Party è tornato per sostenere i lavoratori e sta ridisegnando la mappa politica”.
Da un anno, d’altra parte, tutti i sondaggi vedono i conservatori come sfavoriti. Dopo gli scandali e il caos che hanno travolto il partito e portato alle dimissioni gli ultimi due primi ministri, Boris Johnson e Liz Truss, quest’ultima rimasta in carica solo per 45 giorni, Rishi Sunak sta cercando di ridare credibilità alla “destra” britannica. Ma il tempo è poco e i problemi legati al rallentamento dell’economia, all’inflazione e alla sanità non giocano a suo favore.