Iran – USA, i prossimi colloqui saranno a Roma

Sono fissati per il 19 aprile come confermato dal Governo italiano

Sarà a Roma il prossimo round di colloqui tra Iran e Stati uniti. La notizia, anticipata da Axios, è stata confermata dal ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.

“Abbiamo ricevuto la richiesta dell’Oman, che svolge il ruolo di mediatore, e abbiamo dato una risposta positiva – ha detto Tajani come riporta l’AGI – Siamo pronti ad accogliere come sempre incontri che possono essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare”.

Il 12 aprile Abbas Araghchi il ministro degli Esteri iraniano e Steve Witkoff , inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, avevano tenuto i primi colloqui “indiretti”. Questi si sono tenuti in Oman e hanno rappresentato il negoziato di più alto livello tra i due Paesi dal 2015. Ora si attende la seconda fase, che come comunicato da Araghchi sarà sempre condotta da mediatori e che sarà sulla questione nucleare e sulle attuali sanzioni.

“Roma si conferma capitale di pace e di mediazione. Non è la prima volta che ci sono incontri di questo tipo nel nostro Paese. Siamo disposti a fare tutto ciò che serve e continueremo a sostenere tutti i negoziati che possono portare a risolvere la questione del nucleare, ma anche a costruire la pace”, ha concluso Tajani.