Lituania: inaugurata mostra artistica di arte contemporanea italiana

La mostra intitolata “Arte in Ambasciata: Italia Contemporanea a Vilnius” ha presentato al pubblico della Lituania 45 opere di 42 maestri che vanno dagli Anni Cinquanta del secolo scorso e fino ai nostri giorni

L’Ambasciatore d’Italia a Vilnius, Emanuele de Maigret (al centro) con i curatori della mostra Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Manuela Valentini

L’arte contemporanea italiana arriva a Vilnius, la capitale della Lituania, dove presso l’Ambasciata dell’Italia è stata inaugurata la mostra del titolo “Arte in Ambasciata: Italia Contemporanea a Vilnius”. La ricca mostra, organizzata dalla Rappresentanza diplomatica italiana in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Vilnius fa parte delle iniziative, previste per la 20ma Giornata del Contemporaneo.

La mostra collettiva, che è stata curata da Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, storico d’arte dell’Associazione “Nuova Artemarea”, con Daniele Crippa e Manuela Valentini, mira a promuovere l’arte contemporanea italiana in Lituania con una selezione di 45 opere di 42 maestri e va dalle opere degli Anni Cinquanta del Ventesimo secolo e fino ai nostri giorni. La maggior parte degli artisti è presente anche nella collezione del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Collezione Farnesina). Per l’occasione, i curatori hanno selezionato capolavori di maestri affermati, riscoperte del Novecento e giovani talenti.

Come ha sottolineato l’Ambasciatore italiano in Lituania, Emanuele de Maigret (nella foto) “grazie a questa mostra permanente l’ambasciata diventerà un museo d’arte italiana contemporanea nel cuore di Vilnius. L’obiettivo è quello di dare vita ad uno spazio multifunzionale che consenta di avviare un ciclo virtuoso di collaborazioni con controparti pubbliche e private italiane e lituane in molteplici settori”.

Da notare che la sede dell’ambasciata d’Italia si trova all’interno del palazzo in cui, agli inizi del Novecento, sorgeva la Società elettrica di Vilnius, sormontata da una scultura di Elektra a simboleggiare l’ingresso nella nuova era della luce. “Nel 21° secolo – hanno detto gli organizzatori della mostra – lo storico edificio torna a splendere grazie all’Arte italiana come linguaggio di dialogo universale”.

Una delle sale dell'Ambasciata d'Italia a Vilnius