L'ex presidente oggi ha 85 anni ed è molto malato, l'annuncio arriva dalla figlia Keiko
Nonostante abbia 85 anni e sia gravemente malato, Albert Fujimori ex presidente del Perù, ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni che si terranno nel 2026.
Ad annunciarlo è stata la figlia e leader del principale partito di destra del Paese, Forza Popolare, fondato proprio da suo padre.
“Io e mio padre abbiamo parlato e deciso insieme che sarà lui il candidato alla presidenza”, ha scritto Keiko Fujimori in un post sul social media X.
Fujimori è stato presidente del Perù dal residente dal 1990 al 2000 e stava scontando una condanna a 25 anni di carcere per violazioni dei diritti umani quando è uscito di prigione alla fine del 2023.
Aveva governato con il pugno di ferro il Paese sudamericano arrivando a indebolire fortemente il gruppo di guerriglia maoista Sendero Luminoso. Nel 2009 era stato poi imprigionato per i massacri a lui riconducibili nell’ambito di quelle che erano chiamate da Fujimori operazioni anti-terrorismo.
Apprezzato da parte della popolazione per i progressi economici avvenuti nel Paese nel corso del suo mandato, Fujimori è stato condannato per ben quattro volte, tre per corruzione e poi per violazione dei diritti umani. E’ attualmente in libertà perché ha ricevuto la grazia per la prima volta nel 2017, poi revocata e infine definitivamente concessa nel 2023.