Sondaggio NYT: Trump in vantaggio su Biden in cinque Stati chiave

E' quanto emerge da un nuovo sondaggio del New York Times/Siena College

Donald Trump continua ad essere il favorito nei sondaggi. Le lezioni presidenziali saranno il prossimo 5 novembre e l’ex presidente è in vantaggio su Joe Biden in cinque Stati chiave secondo un recente sondaggio condotto dal New York Times, dal Siena College e dal Philadelphia Inquirer. Trump sarebbe in testa in Michigan, Arizona, Nevada, Georgia e Pennsylvania, mentre solo in uno degli Stati in bilico, il Wisconsin, Biden è in testa.

In particolare, tra gli elettori registrati, mentre Trump guida in Pennsylvania 47% a 44%, Arizona 49% a 42%, Michigan 49% a 42%, Georgia 49% a 39% e Nevada 50% a 38% mentre il vantaggio di Biden in Wisconsin sarebbe di 47% a 45%.
Se si considerano invece i probabili elettori, i margini sono ridotti e Biden prevarrebbe in Michigan mentre sarebbe dietro di poco in Wisconsin e Pennsylvania.

I risultati non cambierebbero in maniera sostanziale anche includendo nel confronto Robert F. Kennedy Jr. che è candidato come indipendente e che otterebbe attorno al 10% dei voti in media negli Stati considerati.

A preoccupare i democratici, secondo il News York Times, c’è l’erosione dei voti tra i giovani e gli elettori non bianchi, scontenti la guerra a Gaza e dell’aumento del costo della vita. Pesa anche il divisivo tema dell’immigrazione.