Sarà costituita una joint venture tra i colossi dell'informatica Softbank, Oracle e OpenAI
Tra gli innumerevoli provvedimenti nel primo giorno del suo secondo mandato come presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha anche annunciato un investimento da 500 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale (IA). Si chiamerà “Stargate” e sarà una joint-venture che unirà le aziende Softbank, Oracle e OpenAI con lo scopo di aumentare gli investimenti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale per mantenere la leadership globale in questo settore saldamente nelle mani statunitensi.
“Il Progetto Stargate è una nuova società che intende investire 500 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni per costruire nuove infrastrutture IA per OpenAI negli Stati Uniti – si legge in un comunicato di OpenAI – Inizieremo a stanziare 100 miliardi di dollari immediatamente. Questa infrastruttura garantirà la leadership americana nell’intelligenza artificiale, creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro americani e genererà enormi benefici economici per il mondo intero. Questo progetto non solo sosterrà la reindustrializzazione degli Stati Uniti, ma fornirà anche una capacità strategica per proteggere la sicurezza nazionale dell’America e dei suoi alleati”.
Masayoshi Son sarà il presidente della società che ha SoftBank e OpenAI come soci principali e Oracle e MGX come finanziatori. I partner tecnologici iniziali saranno ARM, Microsoft, NVIDIA, Oracle e la stessa OpenAI.
“Tutti noi non vediamo l’ora di continuare a costruire e sviluppare l’intelligenza artificiale – e in particolare l’AGI (intelligenza artificiale generale) – a beneficio di tutta l’umanità. Riteniamo che questo nuovo passo sia fondamentale nel percorso e che permetterà ai creativi di capire come utilizzare l’IA per elevare l’umanità”, spiegano da OpenAI.