Trump: dedollarizzazione sarà una sconfitta degli Stati Uniti

Donald Trump

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che, se dovesse essere rieletto a presidente americano, non permetterebbe ad altri Paesi di abbandonare l’uso del dollaro. “La dedollarizzazione sarebbe un duro colpo per l’economia statunitense”, ha dichiarato Trump durante un’intervista alla CNBC, andata in onda lunedì 11 marzo.

“Non permetterei mai ai Paesi del mondo di abbandonare il dollaro, perché quando perderemo questo standard internazionale, sarebbe come subire una sconfitta in una guerra, sarà un duro colpo per il nostro Paese come, ad esempio, la sconfitta in una guerra, e non ce lo possiamo permettere”, ha sottolineato Trump.

Allo stesso tempo l’ex presidente degli Stati Uniti e il candidato più probabile per la nomination del partito Repubblicano ha sottolineato il “crescente utilizzo delle valute digitali”. Secondo Trump se sarà eletto presidente, gli “USA non rinunceranno né ai bitcoin né alle altre criptovalute”. Allo stesso tempo Trump ha detto che “non permetterà mai la creazione di una valuta digitale emessa da una banca centrale”.