Il primo ministro ungherese, Viktor Orban: “L’Unione europea non può esigere un posto al tavolo delle trattative di pace in Ucraina, deve guadagnarselo”.
I primi ministri dell’Ungheria e della Georgia, Viktor Orban e Irakli Kobakhidze, si sono incontrati a margine del World Government Summit di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. “Ho avuto un buon incontro con il premier georgiano, Irakli Kobakhidze, nell’ambito del Summit a Dubai. Abbiamo concordato di tenere il prossimo vertice intergovernativo Ungheria-Georgia a Budapest il prima possibile”, ha scritto Orban sul social X.
Uno dei temi dell’incontro tra Orban e Kobakhidze è stata la fine del conflitto armato tra la Russia e l’Ucraina e il ruolo in questo processo dell’Unione europea. “Bruxelles rilascia dichiarazioni vuote, senza valore mentre il presidente statunitense, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, negoziano la pace”, ha dichiarato Orban, replicando alla dichiarazione congiunta di alcuni Paesi europei, che hanno “rivendicato un ruolo centrale” per il Vecchio Continente nei negoziati di pace.
“Questa dichiarazione è una triste testimonianza della cattiva leadership di Bruxelles”, ha sostenuto il premier ungherese. “Non puoi esigere un posto al tavolo delle trattative. Devi guadagnartelo. Con forza, buona leadership e diplomazia intelligente”, ha aggiunto Orban. “La posizione di Bruxelles – sostenere le uccisioni finché servono – è moralmente e politicamente inaccettabile”, ha sottolineato il capo del Governo di Budapest.