Sono iniziate giovedì, 1° agosto, le procedure online per nominare l’attuale vicepresidente al ruolo di candidata ufficiale per le presidenziali del novembre
I delegati della Convention del Partito democratico, in programma dal 19 al 22 di agosto a Chicago, in Illinois, hanno iniziato a votare online giovedì, 1° agosto, per nominare formalmente il vicepresidente, Kamala Harris, come candidata democratica alle elezioni presidenziali americane. Contrariamente a tutte le tradizioni, il processo del voto telematico durerà cinque giorni e rappresenterà un’ulteriore dimostrazione della “natura insolita” di questa campagna elettorale.
Come ricorda la stampa americana, normalmente la nomina ufficiale del candidato avviene di persona in occasione della convention principale, come era già stato fatto al Congresso dei Repubblicani per Donald Trump. I vertici del Partito democratico hanno tirato in ballo non meglio precisati “requisiti procedurali nello Stato dell’Illinois”, dove si terrà il loro congresso, e hanno deciso di anticipare questa votazione, che si sta svolgendo online.
Le operazioni di voto, che coinvolgono 3.900 delegati democratici di tutto il Paese – esponenti eletti localmente, attivisti politici o incaricati del settore del volontariato – dureranno per tutto il fine settimana e termineranno a mezzanotte tra il lunedì 5 e il martedì 6 agosto.
Al Congresso democratico Kamala Harris, 59 anni, dovrà presentare anche la candidatura del suo “compagno” o della sua “compagna” di corsa, che diventerà il nuovo vicepresidente degli Stati Uniti, se Harris sarà eletta.