Joe Biden è troppo anziano per ricoprire un secondo mandato come presidente degli Stati uniti? Il politico democratico, classe 1942, è criticato per le sue gaffe, le ultime, a raffica, sono state quelle di scambiare Macron con Mitterrand, Merkel con Kohl, e il presidente egiziano Al Sisi con il suo omologo messicano.
E quest’ultima è arrivata proprio nel corso della conferenza stampa che Biden aveva convocato in seguito alle dichirazioni del consulente speciale Robert Hur: che aveva spiegato che Biden ha conservato e divulgato carte riservate, ma non ha responsabilità penali, “però l’età avanzata il che lo rende smemorato”.
D’altra parte Biden è sempre stato protagonista di buffe (o tragiche) incomprensioni, tanto che 2019 i Washington Post lo definì “la Lamborghini delle gaffe” e lui stesso ha più volte scherzato su questo fatto.
Ma ora il presidente più anziano della storia degli Stati uniti, che si sta ricandidando per un nuovo mandato, preoccupa una larga fetta dell’elettorato statunitense. Addirittura l’86% degli elettori lo considera troppo vecchio per una nuova candidatura, secondo quando emerge da un sondaggio di ABC News/Ipsos.
In realtà, secondo l’indagine, il 59% ha dichiarato che sia Biden che Donald Trump (classe 1946), sono troppo vecchi, mentre solo il 27% ritiene che Biden, ma non Trump, sia troppo vecchio. Un altro 3% ha affermato che solo Trump, 77 anni, è troppo vecchio per ricoprire nuovamente il ruolo. Considerando la divisione tra gli schieramenti politici, il 73% dei democratici ritiene che Biden sia troppo vecchio, mentre solo il 35% dei repubblicani ha detto lo stesso di Trump. Tra gli indipendenti, invece, il 91% ritiene che Biden sia troppo vecchio e il 71% lo pensa di Trump.