USA, Biden supera ancora Trump nella raccolta fondi

Una delle chiavi delle elezioni presidenziali degli Stati uniti è la raccolta fondi. Un tema di stretta attualità visto che le elezioni primarie si terranno tra i mesi di febbraio e agosto del 2024 per poi andare all’elezione del prossimo presidente il 6 novembre dello stesso anno.

Una “corsa” che vede Joe Biden primeggiare sul suo rivale designato Donald Trump. Per il secondo trimestre consecutivo infatti l’attuale numero uno della Casa bianca ha surclassato il rivale. Joe Biden, tra luglio e settembre, ha infatti raccolto con il comitato nazionale democratico per 71 milioni di dollari. Solo 45,5 quelli raccolti da Trump e sostenitori.

Ancora maggiore era stato il divario nel periodo aprile – giugno: allora la raccolta era stata addirittura doppia con  Biden a quota 72 milioni di dollari contro i 35 del rivale. Secondo ABC News che riprota le notizie fornite dal Comitato elettorale di Biden, il presidente ha “in cassa” 91 milioni di dollari in cassa, 14 milioni in più di quanto avevano all’inizio del trimestre spiegando anche che il 97% delle donazioni proviene da donatori di piccolo taglio, cioè da persone che avevano donato meno di 200 dollari. La donazione media dei sostenitori di Biden sarebbe di 40 dollari.