Uzbekistan, il presidente Mirziyoyev è in Italia: “rafforzare la cooperazione”

Il partenariato tra Italia e Uzbekistan prevede una cooperazione rafforzata in vari settori politici, economici e culturali

Shavkat Mirziyoyev, presidente dell’Uzbekistan, è in visita in Italia. Il leader della nazione centro asiatica ha incontrato nelle scorse ore il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e quindi il premier, Giorgia Meloni, stabilendo la volontà di intraprendere “relazioni di partenariato strategico al fine di approfondire e ampliare la cooperazione tra i due Paesi e le relative società civili, sia in forma bilaterale che multilaterale”.

Il partenariato tra Italia e Uzbekistan prevede una cooperazione rafforzata nei settori della politica internazionale, difesa e sicurezza, in ambito legale e nella cooperazione economica e commerciale, culturale e scientifica fino ad arrivare agli ambiti di educazione e turismo.

Mirziyoyev è il primo presidente uzbeko in visita ufficiale nel nostro Paese dopo più di 20 anni e, nella giornata di oggi, ha partecipato a un business forum che si è tenuto all’Hotel Four Seasons di Milano alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

E’ stata l’occasione per incontrare il mondo imprenditoriale nell’ottica di intraprendere nuove iniziative comuni sulla scia quelle già inaugurate con il mondo dell’Universtià e con varie aziende per cui l’Uzbekistan può essere un partner “importante e credibile, una realtà forte e promettente”.