NIKKEI (GIAPPONE): Le aspettative che la cinese DeepSeek scatenerà una nuova era di formazione di modelli linguistici di grandi dimensioni per l’intelligenza artificiale stanno pesando sulle azioni di Nvidia e di altre società legate ai chip AI avanzati, che sono scese sia negli Stati Uniti durante la notte che in Asia lunedì. DeepSeek è in cima alle classifiche delle app gratuite per iPhone in Cina e negli Stati Uniti da quando la sua ultima versione, DeepSeek-R1, è stata rilasciata la scorsa settimana. Questa improvvisa popolarità ha avviato un acceso dibattito sul fatto che i giganti americani dell'intelligenza artificiale possano mantenere il loro dominio tecnologico se aziende come DeepSeek possono fornire prestazioni di calcolo paragonabili a quelle di OpenAI a un costo molto inferiore.
RENMIN RIBAO (CINA): L'applicazione cinese di intelligenza artificiale (AI) DeepSeek ha raggiunto la vetta dei download gratuiti dell'App Store di Apple sia in Cina che negli Stati Uniti lunedì scorso, superando ChatGPT nei download gratuiti negli Stati Uniti. Seguendo lo slancio, le azioni legate a DeepSeek si sono rafforzate all’apertura di lunedì con più titoli che hanno aperto oltre il 10% in più. La startup cinese AI DeepSeek a gennaio ha rilasciato l’ultimo modello open-source DeepSeek-R1, che ha raggiunto un’importante svolta tecnologica - utilizzando metodi di deep learning puri per consentire all’IA di emergere spontaneamente con capacità di ragionamento. In compiti come la matematica, la codifica e il ragionamento in linguaggio naturale, le prestazioni di questo modello sono paragonabili ai modelli principali di pesi massimi come OpenAI.
THE WALL STREET JOURNAL (USA): La Silicon valley è entusiasta di un modello di intelligenza artificiale made in China. DeepSeek è definito “incredibile e impressionante” nonostante funzioni con chip meno avanzati. Una società cinese di intelligenza artificiale ha meravigliato la Silicon Valley per come i suoi programmatori abbiano quasi eguagliato rivali americani, nonostante l’utilizzo di chip più semplici. I modelli di intelligenza artificiale di DeepSeek, l’azienda cinese, hanno raggiunto la top 10 globale in termini di prestazioni, secondo una classifica popolare, suggerendo che i limiti alle esportazioni di Washington stanno avendo difficoltà a bloccare i rapidi progressi in Cina.
VEDOMOSTI (RUSSIA): Trump ha annunciato un’espansione della politica tariffaria e piani per riportare le fabbriche negli Stati Uniti. Ha anche incoraggiato il business dell’IA americana ad accelerare sullo sfondo del successo di DeepSeek. Trump ha espresso la speranza che il rilascio del chatbot Cinese DeepSeek funga da campanello d’allarme per le imprese americane. “Speriamo che il rilascio di DeepSeek sia un segnale per il nostro settore, indicando che dobbiamo essere il più concentrati possibile sulla concorrenza per vincere”, ha affermato. Trump ha anche citato il progresso relativo a DeepSeek come un fattore positivo. “Invece di spendere miliardi e miliardi, spenderemo meno e, speriamo, arriveremo alle stesse decisioni. Sotto l’amministrazione Trump daremo piena libertà alle nostre aziende tecnologiche e domineremo il futuro come mai prima”, ha aggiunto. Il team DeepSeek ha rilasciato il suo rivale di ChatGPT a dicembre. La scorsa settimana, la società ha aggiornato un modello che, come riportato dai media, supera anche l’ultimo modello di OpenAI in molti test e studi di terze parti.
LE TEMPS (SVIZZERA): L’avvento dell'intelligenza artificiale cinese DeepSeek ha colto di sorpresa il mondo tecnologico e sta scuotendo Wall Street. DeepSeek contro ChatGPT è un po’ come Davide contro Golia, spiega la stampa americana che ancora fatica a crederci. Il 4 ottobre 1957, l’URSS mise in orbita lo Sputnik, il primo satellite della storia. Fu l’inizio della corsa allo spazio e un vero schiaffo per gli Stati Uniti. Lunedì 27 gennaio 2025, Marc Andreessen, uno degli investitori più importanti della Silicon Valley, ha ricordato quella umiliazione storica per descrivere l’avvento globale dell’IA cinese DeepSeek e le sue potenziali ripercussioni. “DeepSeek-R1 è lo Sputnik dell'AI”, ha scritto su X. Nel 2025, la gara non si svolge più nelle stelle, ma nei data center e i nemici degli americani non sono più i russi, ma i cinesi. La scorsa settimana, la start-up DeepSeek, con sede a Hangzhou, nella Cina orientale, ha presentato l’ultima versione della sua intelligenza artificiale, il modello R1. Le sue performance hanno colto di sorpresa il mondo tech, perché sono paragonabili a quelle dell’IA dei colossi americani, tra cui ChatGPT. Una vera rivoluzione nel settore, perché la start-up è riuscita ad eccellere con un budget molto più piccolo di Nvidia, Microsoft, OpenAI o Meta che investono miliardi nei loro data center.
DAILY SABAH (TURCHIA): I titoli tecnologici sono affondati lunedì, con aziende come Nvidia e Oracle crollate, poiché l’emergere di un modello di intelligenza artificiale cinese a basso costo ha sollevato domande sul dominio delle aziende occidentali nel settore. DeepSeek la scorsa settimana ha lanciato un assistente gratuito che dice utilizzare meno dati ad una frazione del costo dei modelli delle imprese leader, forse segnando un punto di svolta nel livello di investimento necessario per AI. I futures sul Nasdaq 100 sono scivolati di quasi il 4%, suggerendo che l’indice potrebbe conoscere la sua più grande scivolata giornaliera da settembre 2022 più tardi lunedì se tali perdite saranno sostenute. Quelli sull’S&P 500 sono scesi del 2%. Le azioni del produttore di chip AI Nvidia sono diminuite di oltre l’11%, la rivale Oracle ha perso l’8,5% e la società di analisi dei dati AI Palantir ha perso il 6,5% nel trading pre-mercato.
THE TIMES (GB): Nvidia, Microsoft, Meta e Alphabet futures cadono quando DeepSeek afferma di aver prodotto un assistente AI gratuito che utilizza chip a basso costo e meno dati rispetto ai rivali statunitensi. Più di $700 miliardi sono stati persi nel valore delle più grandi aziende tecnologiche del mondo lunedì dopo che l’emergere di un rivale cinese a prezzo ridotto di ChatGPT ha sollevato dubbi sul fatto che l’America possa sostenere il suo vantaggio nell’intelligenza artificiale. Nvidia, con sede in California, il cui prezzo delle azioni è stato turbocompresso dalla speculazione che l’intelligenza artificiale generativa avrebbe alimentato una rapida crescita della domanda per i suoi chip per computer, ha perso $590 miliardi e la sua corona come società pubblica più cara al mondo. Gli ultimi sviluppi di DeepSeek mettono in discussione le affermazioni sul livello di investimento richiesto nell’IA da parte dei giganti tecnologici USA.
LE FIGARO (FRANCIA): Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto lunedì che avrebbe ordinato la costruzione di uno scudo missilistico di tipo “Iron Dome” per proteggere gli Stati Uniti. “Dobbiamo immediatamente iniziare la costruzione del più tecnologicamente avanzato scudo missilistico 'Iron Dome'”, ha detto ai funzionari eletti repubblicani riuniti in Florida. L’espressione “Iron Dome” si riferisce al sistema di difesa israeliano, che protegge il paese dagli attacchi di missili e proiettili ma anche da droni.
THE NEW YORK TIMES (USA): Non ci sono state riunioni nella Situation Room e non ci sono state appelli segreti per una de-escalation in una disputa con un alleato. Solo minacce, contromosse, resa e un’indicazione dell’approccio del presidente alla Groenlandia e a Panama. Alla fine ci sono volute solo circa 12 ore per il primo confronto testa a testa del presidente Trump con uno dei più stretti alleati degli Stati Uniti in America Latina, che riguardava il rifiuto della Colombia ai voli militari USA per rimpatriare gli immigrati illegali, per provocare una ritirata completa dell’obiettivo delle minacce di Trump. Non è stato una grande gara. La Colombia dipende dagli Stati Uniti per oltre un quarto delle sue esportazioni. E mentre le specifiche della disputa saranno probabilmente rapidamente dimenticate, la minaccia rapida da parte di Trump di imporre tariffe schiaccianti e la non meno rapida resa da parte del presidente Gustavo Petro, probabilmente incoraggeranno Trump mentre pensa come usare la stessa arma contro nuovi obiettivi. C’è poco mistero su chi abbia in mente: la Danimarca, il cui primo ministro gli ha detto che la Groenlandia non era in vendita durante una conversazione accesa e piena di imprecazioni quasi due settimane fa, e Panama, dove il segretario di Stato Marco Rubio dovrebbe atterrare tra pochi giorni per chiedere che restituisca il controllo del Canale di Panama agli Stati Uniti, il paese che lo ha costruito 120 anni fa.
THE WASHINGTON POST (USA): Il presidente Donald Trump ha già minacciato di imporre gravi sanzioni economiche ad almeno una mezza dozzina di paesi, allarmando i leader globali mentre usa la prospettiva di sanzioni e tariffe per costringere altre nazioni a fare ciò che vuole. Quasi ogni giorno durante la sua prima settimana in carica, Trump ha promesso di colpire vari paesi con potenti armi economiche, rimodellando rapidamente la politica estera degli Stati Uniti nel perseguimento di obiettivi su tutto, dal commercio alla migrazione. L’approccio combattivo di Trump — applicato a partner commerciali chiave come Canada e Messico; avversari come la Russia; e le economie più piccole come la Colombia e la Danimarca — riflette la sua opinione che gli Stati Uniti vengono abitualmente “derubati” dalla maggior parte degli altri paesi. Ma la bufera di richieste che non sempre riguardano solo il commercio lo ha messo sulla buona strada per scontri simultanei in tutto il mondo, che potrebbero aumentare in modo imprevedibile a scapito degli Stati Uniti e delle economie globali.
THE MAINICHI SHIMBUN (GIAPPONE): L’indipendenza del Giappone sarà messa alla prova dalla “pace attraverso la forza” di Trump 2.0. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato con un’amministrazione guidata dalle politiche “America First” e l’indipendenza della diplomazia giapponese viene messa alla prova. Un ordine internazionale basato su regole deve essere protetto senza fallo per garantire la stabilità dell’Asia. Trump ha alzato una bandiera di “pace attraverso la forza” sostenuta dal potere militare, ma insiste sul fatto che il suo paese ha un fardello eccessivo e chiede agli alleati di fare meglio la loro parte. C’è una possibilità che Trump spinga il Giappone ad aumentare il suo budget per la difesa. Questo tipo di pressione potrebbe causare attrito nelle relazioni tra gli alleati. La tendenza a rafforzare la deterrenza militare alla fine aumenterà le tensioni nella regione. Trump sta anche voltando le spalle all’ordine internazionale basato sulle regole. Ci sono problemi nella sua politica commerciale di porre tariffe elevate su altri paesi, sia amici che nemici. Se si verifica una reazione a catena di retribuzione, causerà una stagnazione economica globale che influenzerà negativamente anche gli Stati Uniti.
ASIA TIMES (HONG KONG, CINA): USA e Cina in rotta di collisione sul Canale di Panama. La risoluzione del Senato fa eco a Trump nella richiesta di epurazione dell’influenza cinese sul canale mentre Pechino afferma di rispettare la sovranità di Panama. Le recenti promesse del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di recuperare il Canale di Panama hanno segnalato l’aumento delle tensioni tra gli USA e la Cina in America Latina, il cortile ricco di risorse dell’America e la tradizionale sfera di influenza. Dopo che Trump ha detto nel suo discorso di inaugurazione del 20 gennaio che è tempo per gli Stati Uniti di riprendere il controllo del Canale di Panama, il senatore americano Eric Schmitt il 23 gennaio ha introdotto una risoluzione che chiede al governo panamense di “espellere funzionari e interessi della Repubblica Popolare Cinese (RPC) e porre fine alla gestione cinese dei principali porti panamensi”.
O GLOBO (BRASILE): La segretaria per le comunità brasiliane al’'estero e degli affari consolari e legali di Itamaraty (residenza del presidente), Márcia Loureiro, ha convocato l’incaricato d’affari dell’ambasciata degli Stati Uniti a Brasilia, Gabriel Escobar. Ha chiesto spiegazioni sul trattamento riservato ai brasiliani deportati venerdì scorso. L’incontro tra Loureiro ed Escobar è avvenuto lunedì. Secondo gli interlocutori del governo brasiliano, ha ribadito la posizione di Itamaraty, che in una nota ha sottolineato che il trattamento riservato ai brasiliani è inaccettabile. Ha anche parlato dell’uso delle manette, una pratica che il Brasile dal 2021 chiede di sostituire con una procedura più dignitosa con i deportati. Su un aereo noleggiato dal governo degli Stati Uniti, i brasiliani sono arrivati a Manaus ammanettati, con le catene ai piedi, e hanno riferito di maltrattamenti che avrebbero subito sull’aereo, come aggressioni, difficoltà ad andare in bagno e mancanza di cibo durante il volo.
THE TIMES OF ISRAEL: L’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu sta pianificando un viaggio del premier a Washington la prossima settimana per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, hanno detto al Times of Israel due fonti vicine al problema. Il viaggio dipenderà dalla salute di Netanyahu, che si sta riprendendo dall’intervento alla prostata, ma il piano è di partire domenica e tornare mercoledì. Se il viaggio si farà, Netanyahu sarà il primo leader estero a incontrare Trump nel suo secondo mandato, un gesto del presidente repubblicano al leader israeliano in cambio della sua adesione alle pressioni per raggiungere un cessate il fuoco e un accordo sul rilascio degli ostaggi a Gaza.
AL-AHRAM (EGITTO): Il governo di Gaza ha detto lunedì che “più di 300.000 palestinesi sfollati” sono tornati nel nord del territorio dopo che l’esercito israeliano ha autorizzato i rimpatri da lunedì mattina. La breve dichiarazione dell’ufficio stampa del governo di Hamas ha detto che le persone “sono tornate oggi... ai governatorati del nord” di Gaza. Secondo l’ufficio stampa del governo di Gaza, sono necessarie 135.000 tende e roulotte a Gaza City e nel nord per ospitare le famiglie tornate. Hamas ha definito il ritorno “una vittoria” per i palestinesi che “segna il fallimento e la sconfitta dei piani per l’occupazione e lo sfollamento”.
TEHRAN TIMES (IRAN): Una scommessa persa sul trasferimento della popolazione di Gaza. Israele ha massacrato oltre 47.000 persone a Gaza, ma non è riuscito a ripulire etnicamente il territorio palestinese. Poco dopo che Israele ha lanciato la guerra a Gaza il 7 ottobre 2023, sono stati prontamente messi in moto piani per spostare con la forza e ripulire etnicamente i palestinesi dall’enclave costiera. Quasi una settimana dopo l’inizio della guerra genocida, il ministero dell’intelligence israeliano ha redatto una proposta di guerra per trasferire i 2,3 milioni di abitanti della Striscia di Gaza nella penisola del Sinai in Egitto. L’offerta, datata 13 ottobre, è stata inizialmente rilasciata da Sicha Mekomit, una testata giornalistica locale. Ha suggerito di trasferire la popolazione civile di Gaza in tendopoli nel nord del Sinai, seguita dalla costruzione di città permanenti e di un corridoio umanitario non specificato. Inoltre, una zona di sicurezza sarebbe stata creata in Israele per impedire l’ingresso dei palestinesi sfollati. Gli autori del documento lo consideravano il più desiderabile per la sicurezza di Israele. L’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu ha minimizzato il significato del documento che ha attirato la condanna dell’Egitto e dei palestinesi.
ARAB NEWS (ARABIA SAUDITA): I ministri degli esteri dell’UE hanno concordato di iniziare ad allentare le sanzioni contro la Siria dopo la cacciata di Bashar Assad, mentre l’Occidente cerca di costruire ponti con la nuova leadership del paese devastato dalla guerra. “Questo potrebbe dare una spinta all’economia siriana e aiutare il paese a rimettersi in piedi”, ha detto la capo degli affari esteri Kaja Kallas dopo un incontro a Bruxelles. L’UE ha imposto sanzioni di ampio respiro al governo di Assad e all’economia della Siria durante la sua guerra civile.
GLOBAL TIMES (CINA): Xi loda i solidi progressi della Cina nonostante le sfide nell’Anno del Drago. Il presidente cinese Xi Jinping ha notato progressi solidi che il paese ha fatto nel far avanzare la modernizzazione cinese in mezzo a situazioni “complesse e impegnative” negli ultimi dodici mesi in un ricevimento di alto livello per suonare il Capodanno cinese. “Nell’Anno del Drago, abbiamo dimostrato vitalità e spirito positivo. Abbiamo sopportato le tempeste e visto l’arcobaleno”, ha detto Xi. Di fronte a situazioni complesse e impegnative, la Cina ha risposto con compostezza e implementato una serie di misure globali, ha superato le difficoltà e ha proseguito con determinazione, ha detto Xi al ricevimento tenuto dal Comitato centrale del PCC e dal Consiglio di Stato per inaugurare l’Anno del serpente, che inizia il 29 gennaio.
THE HINDU (INDIA): Discusso l’immigrazione con Modi, è probabile che il primo ministro visiti la Casa Bianca nel mese di febbraio. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che il primo ministro Narendra Modi farà “ciò che è giusto” sugli immigrati illegali, sottolineando che le discussioni sono in corso con l’India. Il presidente Trump ha fatto queste osservazioni lunedì mentre parlava con i giornalisti a bordo dell’Air Force One sulla via del ritorno alla Joint Base Andrews dalla Florida. Ha anche detto che Modi probabilmente visiterà la Casa Bianca a febbraio.
SOUTH CHINA MORNING POST (HONG KONG, CINA): Mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump inizia il suo secondo mandato con una posizione più morbida sulla Cina, gli osservatori ritengono che la politica sia ancora un “work in progress” e l’India rimarrà un partner chiave per Washington come contrappeso all’influenza di Pechino nell’Indo-Pacifico. In una mossa storica, la Cina ha inviato il vicepresidente Han Zheng a partecipare all’inaugurazione di Trump la scorsa settimana, un atto ampiamente valutato come ottimista per le relazioni USA-Cina. Ma sul radar di Washington c’è anche il Quad, un gruppo di sicurezza composto da India, Australia, Giappone e Stati Uniti, formato nel 2007 su iniziativa dell’allora primo ministro giapponese, Shinzo Abe, per contrastare la crescente influenza della Cina e sostenere un “Indo-Pacifico aperto, stabile e prospero”. Lo specialista degli affari esteri Robinder Sachdev ha detto questa settimana che gli Stati Uniti hanno continuato a vedere l’India come un partner cruciale in Asia sia nella corsa alla tecnologia che come un contrappeso strategico alla Cina.
NEZAVISIMAYA GAZETA (RUSSIA): I leader iraniani sembrano essere stati travolti da una fobia di tentativi di attentati. A Teheran si teme non solo la distruzione delle sue infrastrutture nucleari. Ci sono opportunità per gli Stati Uniti e Israele di “promuovere obiettivi strategici” nei prossimi mesi. Lo ha dichiarato il ministro della difesa israeliano Israel Katz in una lettera di congratulazioni al nuovo capo del Pentagono Pete Hegseth. Il messaggio parla a parte dell’Iran. Israele valuta un attacco ai suoi impianti nucleari, credendo che ora la Repubblica Islamica sia la più vulnerabile. Inoltre, fonti dei media britannici affermano che Teheran teme una cospirazione e cerca le “talpe” israeliane.
THE JERUSALEM POST (ISRAELE): L’Iran ha acquistato aerei da combattimento Sukhoi-35 di fabbricazione russa, ha detto un alto comandante delle Guardie rivoluzionarie, tra le preoccupazioni occidentali sulla crescente cooperazione militare di Teheran e Mosca. È la prima volta che un ufficiale iraniano conferma l’acquisto di jet Su-35. Tuttavia, Ali Shadmani, che è stato citato dalla Student News Network, non ha chiarito quanti jet sono stati acquistati e se sono già stati consegnati in Iran. “Quando necessario, facciamo acquisti militari per rafforzare le nostre forze aeree, terrestri e navali. ... Anche la produzione di attrezzature militari è accelerata”, ha detto il vice coordinatore del quartier generale centrale di Khatam-ol-Anbia.
LA NACION (ARGENTINA): Javier Milei emula Donald Trump e pensa di lasciare le organizzazioni internazionali, limitare l’immigrazione e i diritti sessuali. Dopo l’insediamento del repubblicano, il presidente argentino sta promuovendo iniziative simili; sta valutando l’uscita dall’OMS e l’accordo di Parigi, e avanzando contro i migranti illegali e la legge sull’identità di genere al Congresso. Nel suo discorso al vertice economico di Davos, Milei ha menzionato Trump tra i leader mondiali che considera “partner in questa lotta per le idee di libertà”. Al di là delle sue simpatie e lodi per i suoi coetanei Georgia Meloni (Italia), Nayib Bukele (El Salvador) o Viktor Orban (Ungheria), il presidente presume che Trump sia il faro politico e ideologico da cui le loro idee condivise sono proiettate al mondo. Le sue iniziative, da Washington, “ispirano” anche il governo argentino.
THE GUARDIAN (GB): I primi 100 giorni del presidente indonesiano Prabowo sono segnati da inversione a U, passi falsi ... e popolarità alle stelle. Prabowo appare a suo agio sulla scena globale e gode di un alto indice di approvazione in patria, ma gli analisti indicano una mancanza di direzione sulla politica estera. Giorni dopo aver prestato giuramento come ottavo presidente dell’Indonesia, il generale in pensione Prabowo Subianto, ha dato il via al suo mandato in un campo di addestramento militare sulle colline di Giava. In tuta militare verde oliva e stivali da combattimento, il suo nuovo gabinetto – composto da tecnocrati occhialuti e ex ufficiali – marciava e si trovava in formazione. Era una visione sorprendente per la terza democrazia più grande del mondo, quella che meno di due decenni fa ha gettato via le catene del governo autoritario. Ma gli analisti dicono che la dimostrazione di disciplina e coordinamento smentisce ciò che è seguito nei primi 100 giorni della presidenza di Prabowo, con la leadership dell’ex comandante descritta come a volte casuale, contraddittoria e priva di una direzione chiara.
THE WASHINGTON TIMES (USA): La caduta del presidente conservatore sudcoreano Yoon Suk Yeol potrebbe apparire a prima vista come una offerta agli zar dei media di stato nordcoreani una manna propagandistica. Dopo tutto, Yoon, prima della sua dichiarazione shock della legge marziale il mese scorso e il suo successivo impeachment e detenzione, aveva adottato una posizione aggressiva nei confronti della Corea del Nord e rafforzato i legami di sicurezza con gli Stati Uniti e il Giappone. Ora, una nazione che i nordcoreani sono condizionati a denigrare come un “burattino” degli Stati Uniti, è colpita da disordini politici, segnati da drammi parlamentari, massicce manifestazioni pro e anti-Yoon e una violenta invasione in tribunale da parte dei suoi sostenitori. La copertura mediatica nordcoreana, nel frattempo, è stata notevolmente scarsa. Alcuni dicono che riflette i pericoli per il regime del leader nordcoreano Kim Jong-un. Gli osservatori della Corea del Nord suggeriscono valide ragioni per questa prudenza: se i comuni nordcoreani fossero esposti al rovesciamento legale di un leader nazionale in mezzo a manifestazioni di massa di libera espressione e libera assemblea, potrebbero assumere una visione più critica della propria classe dominante e del proprio sistema.
THE TIMES OF INDIA: L’India è destinata a passare dalla determinazione del tempo basata sul GPS all’utilizzo del proprio sistema NavIC. L’iniziativa mira a garantire “una nazione, una ora” facendo affidamento sugli orologi atomici nei centri regionali, riducendo la dipendenza dai sistemi stranieri e migliorando la sicurezza nazionale. Il paese può vivere in Tempo standard indiano (IST), ma l’ora esatta è determinata dai satelliti GPS, fino al millisecondo, ed è legata al Tempo universale coordinato (UTC). Nei prossimi mesi questo è destinato a cambiare con la navigazione con la Costellazione indiana (NavIC) che è il collegamento al National Physical Laboratory per fornire l’ora di riferimento. Un laboratorio di Faridabad riceverà il tempo da NavIC che sarà condiviso attraverso un collegamento in fibra ottica con altri quattro centri - Ahmedabad, Bengaluru, Bhubaneswar e Guwahati - con ciascuno un orologio atomico. L’implementazione di orologi atomici garantirà che il tempo sugli orologi digitali, smartphone e laptop sia basato sugli orologi atomici invece che sui fornitori di servizi che accedono ai dati da più fonti collegate al GPS. Presto, i centri regionali diffonderanno il tempo a tutti gli utenti finali, per arrivare a “una nazione, un ora”.
INDEPENDENT (GB): Ho bevuto kefir per un mese e mi ha fatto sentire come un sovrumano. Qual è il segreto dietro questa bevanda gut-friendly? Mentre la rivoluzione a base vegetale potrebbe aver ridotto la quantità di lattosio nelle nostre diete, alcuni alimenti a base di latticini stanno facendo un ritorno in nome della buona salute, e il kefir è uno di questi. Ero abituato a considerare il kefir come uno di quegli alimenti salutari un po' disgustosi - probabilmente incredibilmente buoni per voi, ma leggermente disgustosi. Yogurt fermentato? Non è il prodotto alimentare più sexy. Quindi, nonostante sia raccomandato dai nutrizionisti, ho evitato il kefir e ho optato per cibi e bevande più alla moda come kombucha e kimchi. Questi altri alimenti fermentati sono stati almeno un passo nella giusta direzione, soprattutto perché una nuova ricerca suggerisce che la salute delle nostre viscere potrebbe essere responsabile di un gran numero di disturbi e malattie. Uno studio recente ha scoperto che la cura per la depressione clinica potrebbe risiedere nella regolazione intestinale, e un altro ha suggerito che potremmo dormire meglio se i nostri batteri intestinali fossero più stabili.
FOLHA DE S. PAULO (BRASILE): Il caffè decaffeinato è pericoloso? Il prodotto utilizzato nel processo di riduzione della caffeina può essere associato al cancro.